Articoli

Concorso fotografico

“L’aria che si respira a Faenza: ambiente, clima e fragilità sul territorio”

L’Osservatorio Bendandi organizza la prima edizione del concorso fotografico “L’aria che si respira a Faenza: ambiente, clima e fragilità sul territorio”, in occasione dell’omonima mostra che si terrà presso la Galleria della Molinella di Faenza, dal 16 al 23 Ottobre 2021.
Obiettivo del concorso è quello di far scoprire angoli di Faenza che possano ricollegarsi alle fragilità del territorio e alle bellezze dell’ambiente, relativa al benessere del mondo in cui viviamo.
La foto vincitrice sarà esposta in gigantografia presso la mostra appena descritta, quindi per tale motivo è fondamentale l’invio del file digitale via e-mail, alle condizioni sotto elencate.

Requisiti di partecipazione

  • Può partecipare chiunque abbia interesse per l’argomento, donne e uomini di ogni età e professione (ai minorenni sarà richiesta l’autorizzazione del genitore).
  • La fotografia può essere scattata all’interno di tutto il territorio del Comune di Faenza.
  • Non si deve ledere alcun diritto di terzi né violare le leggi vigenti.
  • L’organizzazione è esente da eventuali costi e oneri di qualsivoglia natura, che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto della fotografia.

Modalità di partecipazione

  • La partecipazione è gratuita.
  • È ammissibile una foto per partecipante.
  • Periodo di candidatura: dal 20 febbraio al 30 settembre 2021.
  • Consegnare la fotografia cartacea a: Casa Museo Raffaele Bendandi, via Manara 17, Faenza (RA), previa prenotazione al 3388188688. Inoltre, è necessario inviare il file originale della foto via e-mail a osservatoriobendandi@virgilio.it, rinominandolo con “COGNOME.NOME_titolo della foto”.
  • Nella mail devono essere presenti, oltre al file:
  1. nome e cognome del/della candidato/a,
  2. numero di cellulare (per eventuali problematiche e per comunicazioni),
  3. città e provincia di residenza,
  4. titolo della foto e motivazione della scelta del soggetto per il tema in questione.

Caratteristiche tecniche del file

  • Foto in formato digitale, di risoluzione minima 1600×1200 megapixel, di massimo 15 Mb.
  • Colori della foto, eventuali filtri e altre caratteristiche sono a libera scelta dei candidati.

Giuria

La giuria sarà formata da 2 artisti e 3 fotografi della città di Faenza; più precisamente Pietro Lenzini, Enrico Versari, Raffaele Tassinari, Carlo Giuliani e Marcello Di Benedetto.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

Premio

L’esito della giuria sarà comunicato al vincitore; la foto prescelta sarà esposta in gigantografia durante la mostra presso la Galleria della Molinella. Inoltre, verrà pubblicata sul sito dell’Osservatorio, e sulle pagine social della Casa Museo, ed esposta per un mese sulla facciata esterna della sede di Via Manara, 17.

Infine, durante l’inaugurazione della mostra, il vincitore sarà invitato a ritirare pubblicamente una pergamena che attesti l’evento.


Per qualsiasi chiarimento o informazione contattare Paola al 338 8188688, o via mail a osservatoriobendandi@virgilio.it.